Meeting inaugurazione Scypri, celle cilinriche per la stampa

Celle cilindriche per la stampa innovative e intelligenti

Si è riunita lo scorso 25 novembre a Minerbio la commissione europea di valutazione del progetto Scypri, “Smart Cylinders for Flexographic Printing Industry”.

E’ un progetto coordinato da Reglass in collaborazione con alcune Sme, partner internazionali, e con tre istituti di ricerca (Cerict, Cnr-Imbc e Università di Bath). L’iniziativa si è aggiudicata le risorse europee, nell’ambito del Settimo Programma Quadro per la ricerca.

Scypri, è un cilindro cliché, in fibra di carbonio innovativo e intelligente da utilizzare nel settore della stampa flessografica. All’interno di esso è integrato un sistema di sensori che trasmettono, wireless e in millisecondi, il comportamento vibratorio del rullo al sistema di controllo della macchina. Ciò consente di modificare in tempi reali i parametri di guida del processo e di correggere immediatamente eventuali anomalie di funzionamento. Risultati: velocità di stampa più alta, risoluzione molto migliore, riduzione degli scarti e tempi di lavorazione più ridotti.