Albero portabobine espansibile Expando
Albero portabobine Expando

Gli alberi portabobine espansibili in fibra di carbonio, sono alberi adatti all’avvolgimento e svolgimento di bobine con anima, in tutti i processi di converting. Possono essere utilizzati anche per bobine multiple, purché con larghezze maggiori di 200 mm. Hanno il vantaggio di pesare molto meno rispetto ai corrispondenti modelli in acciaio e possono facilmente essere movimentati da una sola persona, con sostanziali benefici sulla produttività.

Il corpo dell’albero portabobine espansibile è in carbonio ad alta resistenza ed è prodotto con la tecnologia Wrapping, l’unica che permette la massima compattezza delle fibre per ottenere le migliori prestazioni per i materiali compositi. Il rivestimento superficiale, sempre in tessuto di carbonio, garantisce un’altissima resistenza all’usura. Le estremità metalliche dell’albero sono caratterizzate da un particolare sistema di giunzione metallo-carbonio. La struttura modulare ne consente l’adattamento alle macchine realizzate su disegno del cliente.

Gli alberi possono essere forniti in due versioni: la prima per carichi elevati e la seconda per alte velocità, con carichi sostanzialmente più ridotti.

Il diametro standard è 3”, per lunghezze di tavola da 800 a 2.500 mm e oltre.